
Il sito web deve essere pensato e sviluppato per rispondere a specifici obiettivi. Esso viene costruito a posteriori rispetto a richieste precise che il cliente vuole. A seconda della tipologia di settore dell’attività a cui appartenere, una web agency ha le competenze per potervi indicare il tipo di sito web a voi più adatto.
Di seguito vi proponiamo le tipologie più comuni di siti web realizzabili. Ci riferiamo a siti vetrina, siti professionali, siti e-commerce e siti web e-booking.
Sito vetrina
Il sito vetrina è il luogo sul web dove presentare la propria azienda/attività, prodotti e servizi offerti. Un sito vetrina si basa molto sulle immagini. E’ con queste che si prova a trasferire all’utente caratteristiche e funzionalità dei prodotti. Un sito vetrina lo possiamo paragonare ad un biglietto da visita cartaceo. La differenza è che si il primo si trova online. Il vantaggio del sito vetrina è che l’utente può conoscerti ancora prima di contattarti o recarsi da te.
Cosa può fare l’utente su un sito vetrina?
- cercare indirizzo e sede del punto vendita
- contattare l’azienda per richiesta informazioni
- visionare prodotti e servizi offerti
- condividere la scheda prodotti sui social network
Sito professionale
Il sito professionale contiene molte più informazioni rispetto ad un sito vetrina come la possibilità da parte dell’utente di inviare una richiesta di preventivo compilando un form. Il sito professionale permette ad un’azienda/negozio di aumentare l’acquisizione contatti che in potenza possono diventare clienti.
Cosa può fare l’utente su un sito professionale?
- Ottenere informazioni
- Richiedere preventivi personalizzati
Sito e-commerce
Il sito e-commerce è un vero e proprio negozio online nel quale vendere prodotti. Tuttavia avere un’e-commerce di prodotti e pensare subito di vendere è un’idea sbagliatissima. Al pari di un negozio fisico è fondamentale fare tutte le valutazioni su costi, logistica, gestione resi, assistenza clienti etc. Inoltre è importante sapere che senza alcun investimento di web marketing (es: campagne social e ads) è difficile che un’e-commerce decolli e inizi ad avere vendite.
Cosa può fare l’utente su un sito e-commerce?
- Acquistare prodotti
- Ricevere i prodotti comodamente a casa evitando file nel punto vendita
- Accedere a promozioni vantaggiose
WikiWeb Agency offre consulenza per la scelta del proprio sito web e si occupa della realizzazione di siti vetrina, professionali, e-commerce, booking, landing page.