Cos’è una landing Page?
La definizione più comune che emerge dal web è “pagina di atterraggio”, fatta ad hoc per campagne pubblicitarie magari a pagamento. In effetti è una pagina non indicizzata che mi da un report preciso del traffico generato da quel preciso canale.
Se ad esempio facciamo una campagna su Google Adword, una campagna mail o un inserzione su Facebook, la landing page mi dice quante persone sono arrivate da noi da quella fonte precisa, dandoci così modo di verificare se il mezzo dà risultati soddisfacenti.
Quindi una landing page è una pagina web che consente di catturare le informazioni di un visitatore attraverso un form. Una buona landing page è mirata a un particolare flusso di traffico (una campagna email o una campagna Adword o un’inserzione Facebook) e, poiché è mirata e propone un’offerta interessante in cambio della compilazione del form, riesce a convertire in leads una percentuale di visitatori più elevata di quanto non potresti fare in altri modi.
Perché le landing page sono così importanti?
Quando dei potenziali clienti arrivano alla home page di un sito tramite traffico che arriva da pubblicità, e-mail, o social media questi stessi si perdono tra mille link e informazioni, praticamente è un’occasione persa, utilizzando una landing page mirata, puoi aumentare la probabilità di conversione.
Cosa fare per una landing page più efficace?
Non distrarre le persone! Limita il numero di uscite dalla landing page in modo che i visitatori si concentrino sulla compilazione del modulo. Una cosa fondamentale per farlo è nascondere gli elementi di navigazione del sito web sulla landing page, ad esempio il menu del sito.
Abilita la condivisione. Arriva a un pubblico più ampio di quello che ti eri prefissato: aggiungi la possibilità di condividere il link alla landing page per incoraggiare i visitatori del sito web a condividere i tuoi contenuti con il loro pubblico.
Sii sintetico. Più lunghe sono la landing page e la form, più attrito aggiungi al processo di conversione della lead. Mantieni la form breve e semplice, e aumenterà il tasso di conversione!
Le nostre Landing Page convertono fino al 25% delle persone che le visitano.